Descrizione
Dopo i necessari interventi operati da SMAT sui sottoservizi, è stato dato il via in questi giorni ai lavori di riqualificazione del Viale di Corso Martiri della Libertà. Si tratta di una delle opere per le quali la Città di Cirié ha ricevuto finanziamenti legati al PNRR (780mila Euro iniziali e da ultimo ulteriori 78mila Euro) e provenienti dal Ministero dell'Interno che non solo contribuirà a donare un rinnovato aspetto al viale e agli spazi circostanti ma ne migliorerà la funzionalità e l’utilizzo, valorizzandone il pregevole patrimonio arboreo, alla stregua di parco urbano lineare.
La riqualificazione - i cui lavori dureranno pressappoco quattro mesi - prevede infatti non solo la realizzazione di nuovo camminamento lungo il viale alberato, in materiale lapideo e con superficie piana per garantire la mobilità agevole di tutte le persone, ma anche la creazione di una corsia ciclabile nel controviale, dotata di pavimentazione drenante.
Saranno inoltre create zone per la sosta e la socializzazione a disposizione di tutti: spazi moderni e accoglienti, utilizzabili da più persone e in tutte le stagioni.
Anche il varco di accesso a Piazza D'Oria sarà adeguato e reso più funzionale; verranno inoltre realizzate le predisposizioni per allacci elettrici e idraulici, utili soprattutto per gli eventi che il viale spesso ospita.
All’intervento di riqualificazione si sommano anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per le aree e la messa in sicurezza del tratto di Corso Martiri della Libertà antistante Palazzo D’Oria, mediante la realizzazione di una piattaforma rialzata.
Questi ultimi interventi sono stati finanziati con fondi comunali.
A cura di
Contenuti correlati
- Orari speciali degli uffici comunali per il mese di agosto 2025
- La società Cirié Parcheggi comunica: sospensione della sosta a pagamento dall’11 al 24 agosto
- San Serié: dal 31 luglio al 4 agosto tanti eventi in città per la Festa Patronale di San Ciriaco
- “Cirié-Pian della Mussa” 2025 di sabato 26 luglio: modifiche alla viabilità
- “Lo Spettacolo del cuore” a Cirié il prossimo 19 settembre. Tutti possono diventare sponsor dell’evento che promuove la salute del cuore
- La proiezione del film “A casa con i suoi” prevista per giovedì 24 luglio rimandata causa meteo
- Convocazione del Consiglio Comunale per lunedì 21 luglio 2025 a Palazzo D’Oria
- Miss Sorriso 2025 nel cortile di Palazzo D’Oria nella serata di martedì 22 luglio
- “Tra volti antichi, tra armoniose valli”: il Coro Alpette Torino in concerto in Duomo sabato 19 luglio
- Cinema sotto le stelle 2025: cinque appuntamenti per godersi il cinema all’aperto in città
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 18:08