Seguici su
Cerca

FAQ

Il Comune di Cirié rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica in formato europeo.

I cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Ciriè,  che ancora hanno la carta di identità cartacea possono chiedere la sostituzione con CIE in qualunque momento, indipendentemente dalla data di scadenza del documento in loro possesso.

Potranno così utilizzare la CIE per accedere ai siti della pubblica amministrazione, come mezzo di identificazione digitale alternativo allo SPID.

E’ possibile chiedere un duplicato per deterioramento (la carta d’identità dovrà essere riconsegnata allo Sportello del Cittadino) oppure in seguito a smarrimento o furto (presentando copia della denuncia).

I non residenti temporaneamente domiciliati a Cirié  possono richiedere la CIE allo Sportello del Cittadino, che dovrà però acquisire il nulla osta dal Comune di residenza, con un conseguente allungamento dei tempi di rilascio.

Per rifare la carta di identità è necessario presentarsi allo Sportello con il vecchio documento, il codice fiscale e una fototessera, anche su supporto digitale USB (definizione immagine almeno 400dpi,  dimensione del file massimo 500KB, formato JPG).

La CIE viene rilasciata dal Ministero dell’Interno, che la spedisce al cittadino entro 6 giorni. Il costo di rilascio è di  € 22,00 (€ 27,00 per i duplicati).

Per i minorenni la carta valida per l’espatrio va richiesta da entrambi i genitori. E’ sempre necessaria la presenza allo Sportello del minorenne.

Chi viene ad abitare a Cirié deve presentare, entro i 20 giorni successivi al trasferimento, la dichiarazione di residenza, con modelli e modalità disponibili sul portale https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/ – Sezione Servizi demografici- stato civile.

Contestualmente occorre presentare la denuncia TARIP. La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne della famiglia. Tutti i componenti maggiorenni devono sottoscriverla. Il Comune effettuerà i necessari accertamenti.

Nel frattempo, sarà già possibile richiedere a Cirié la CIE e alcune certificazioni anagrafiche. La residenza a Cirié decorre dal momento di ricezione della dichiarazione da parte degli uffici comunali.

Quando si cambia abitazione nel Comune occorre presentare una dichiarazione di variazione di indirizzo con modelli e modalità disponibili sul portale https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/ – Sezione Servizi demografici - stato civile.

Contestualmente occorre presentare la denuncia TARIP. Se ci si trasferisce in una famiglia già esistente, occorre il consenso di quest'ultima. Se ci si trasferisce in una convivenza la domanda di variazione dovrà essere presentata dal Rappresentante della struttura.

Coloro che sono in possesso di un documento valido, non dovranno rinnovarlo in conseguenza del proprio trasferimento di residenza, in quanto rimarrà in vigore sino alla scadenza.

Consigliamo di fare riferimento agli Uffici della A.S.L. competente, siti in via Mazzini n. 13, orario apertura al pubblico dal lunedì al venerdì  8.30-12.30, per maggiori informazioni https://www.aslto4.piemonte.it/

La gestione del servizio di raccolta rifiuti a Cirié è affidata al consorzio C.I.S.A. (https://www.cisaweb.info/, mail info@cisaweb.info 800071302), al quale ci si deve rivolgere per la fornitura dei bidoni, per i calendari di raccolta, per informazioni sulle ecostazioni, ecc.

Consigliamo di utilizzare l'APP Junker per essere sempre aggiornati sulla gestione rifiuti a Cirié, scaricandola gratuitamente dagli store on line.

La denuncia Tassa Rifiuti (TARIP) va presentata entro il mese successivo al verificarsi del fatto che determina l'obbligo di dichiarazione, compilando il modulo presente nella sezione "Tributi" del portale https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/.

La denuncia va presentata tramite sportello telematico. Per questa tipologia di dichiarazione è ancora consentita la presentazione allo Sportello del Cittadino di via D'Oria 14/7, nei consueti orari di apertura.

Di norma la dichiarazione va presentata quando si viene ad abitare a Cirié, quando si cambia indirizzo in città, oppure quando variano degli elementi significativi ai fini della tassa rifiuti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot