La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo 2024

Data fine:

8 febbraio 2024

La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo 2024

La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo con un'iniziativa pensata per mantenere viva la memoria dell’Esodo dalle loro terre da parte delle popolazioni istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra, e più in generale rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni.

Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.45, la Biblioteca A. Corghi di via D'Oria 14/9 ospiterà la serata dal titolo "Giorno del Ricordo 2024, tra memorie e letture". Protagonista dell'appuntamento saranno alcuni preziosi filmati e alcune letture toccanti a cura di Maria Tomaino e Paolo Lauri grazie alle quali verranno ripercorsi episodi di famiglie esule, riflessioni di chi ha vissuto quegli anni in prima persona e ha spesso dovuto lasciare familiari e amici nell'agonia delle foibe.

Prenderanno parte alla serata anche Ugo Ucovich e Attilio Cattich, Consiglieri dell'Associazione Nazionale Venezia  Giulia e Dalmazia, ente a carattere nazionale, sorto nel 1947, con lo scopo di raccordare e organizzare le decine di migliaia di profughi italiani autoctoni provenienti dai territori della Venezia Giulia e Dalmazia.

La serata è a ingresso libero e gratuito.

A tutti.

08 feb