"Cirié Storia": quattro incontri in Biblioteca A. Corghi con scrittori e studiosi di fama

3 ottobre 2023

Prenderanno il via giovedì 5 ottobre 2023 gli incontri organizzati dalla Biblioteca A. Corghi di Cirié e intitolati "Cirié Storia": quattro incontri ad entrata libera e gratuita che toccano con l'aiuto di studiosi, scrittori e storici alcuni dei momenti salienti della storia italiana e internazionale, tra guerre e avventure, leggende e imprese coraggiose.

Gli appuntamenti - che avranno tutti luogo presso la sede della Biblioteca in via A. D'Oria 14/9 - saranno inaugurati dalla serata dal titolo "Dalla guerra alla pace. L'arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra": ospite di questa prima "puntata" Luigi Provero che non solo racconterà i retroscena del suo libro (e dell'imponente arazzo di 70 metri cui si riferisce il titolo) ma ci porterà a spasso nel tempo con l'aiuto del collega, studioso e scrittore Giancarlo Chiarle.

Sarà invece condotta da Walter Di Santo giovedì 12 ottobre la serata dal titolo "Viaggio nella storia della cultura a Torino" che grazie a Pietro Polito, storico delle idee, direttore del Centro studi Piero Gobetti e curatore dell’archivio Norberto Bobbio, ci porterà per mano nei meandri dei nomi e dei luoghi della cultura sabauda.

Giovedì 19 ottobre sarà quindi la volta di Aldo Audisio che presenterà il suo "Nevi perdute - Scenari Sciistici delle Valli di Lanzo", edito dalla Società Storica delle Valli di Lanzo. Condurrà la serata, dedicata alle piste da sci delle nostre valli, da Usseglio, a Balme ad Ala di Stura, Leonardo Bizzarro, giornalista e responsabile delle pagine di cultura e spettacolo del quotidiano La Repubblica.

Concluderà infine il ciclo di incontri Roberto Giardino Calcia che il 26 ottobre porterà in Biblioteca A. Corghi "Il Ponte del Diavolo di Lanzo e le sue leggende" che ci porterà alla scoperta delle antiche storie che circondano il ponte, tra streghe, diavoli e fenomeni inspiegabili. Presenterà la serata la Consigliera delegata Domenica Calza.

Ogni apuntamento avrà inizio alle 18.30.

cirie storia locandina