Domenica 24 settembre Palazzo D'Oria, la Chiesa di San Martino e la Cappella Santa Maria degli Angeli (Robaronzino) aperti al pubblico

Palazzo D'Oria, la Chiesa di San Martino e la Cappella Santa Maria degli Angeli (Chiesa di Robaronzino), tre dei nostri gioielli storici ed architettonici più preziosi, saranno aperti al pubblico gratuitamente nella giornata di domenica 24 settembre 2023.

21 settembre 2023

Palazzo D'Oria sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 18 e senza prenotazione, come avviene ogni ultima domenica del mese fino ad ottobre grazie all'iniziativa dell'amministrazione "Palazzo D'Oria aperto per voi".

Il percorso comprende la Sala Consiliare, la quadreria dei Marchesi D'Oria, le sale auliche adiacenti con i ritratti della famiglia Gontery, e le restaurate sale al piano superiore: la Sala dell'Affresco e il suo atrio (dove un tempo era ospitata l'anagrafe), in cui si possono ammirare affreschi di notevole pregio, e il percorso museale multimediale ospitato nella Biblioteca Storica e nella camera di Carlo Emanuele II, grazie al quale è ora possibile "sfogliare" digitalmente alcuni dei volumi più preziosi del Fondo D'Oria.

Ricordiamo che l'accesso è consentito in questi giorni solo da via Dante.

La Cappella Santa Maria degli Angeli (in località Robaronzino, frazione Devesi) e la Chiesa di San Martino (in via Lanzo, quasi all'incrocio con via Battitore), entrambe luoghi di fede ma anche di grande interesse storico e artistico, saranno invece aperte alle visite in quanto parte dell'iniziativa "Percorsi d’Arte, Storia e Fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo" che permette di scoprire gratuitamente l'interno di 29 costruzioni di culto e secolari di solito chiusi, o poco facilmente visitabili, nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo.

L'orario delle visite è 10.00-12.30 e 14.00-18.00.

Ricordiamo anche che entrambe le chiese sono entrate a far parte anche del circuito Città e Cattedrali, nato con lo scopo di valorizzare i beni culturali ecclesiastici, e della relativa manifestazione “Cultura a porte aperte” per domenica 24 settembre 2023, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale.

Percorsi di fede.. Locandina apertura del 24.9.23
palazzo d'oria 30 aprile social