GIORNO DELLA MEMORIA 2024: la Città di Cirié lo celebra con una serata organizzata in Biblioteca e portata in scena dall'associazione culturale Macapà

La Città di Cirié celebra Giorno della Memoria 2024 con una serata rivolta a ragazzi ed adulti, mirata a commemorare le vittime dell’Olocausto e a mantenere vivo il ricordo delle persecuzioni legate alle leggi razziali.

23 gennaio 2024

A dar vita all'evento, previsto per venerdì 26 gennaio alle ore 20.45, sarà l'Associazione culturale Macapà che porterà nei locali Biblioteca Civica A. Corghi (via A-.D'Oria 14/9, Cirié) la performance dal titolo "Memorie sospese: tra libri e ricordi" con cui inviterà il pubblico a riflettere sull'importanza di preservare le testimonianze del passato per costruire un futuro consapevole.

Nella suggestiva cornice della Biblioteca di via A. D'Oria, gli attori creeranno un connubio tra storie personali di chi ha vissuto, amato e sofferto negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e la potenza dei libri nel preservare la memoria storica. Un viaggio emotivo che sospenderà le memorie del tempo, onorando le vittime dell'Olocausto e promuovendo la riflessione storica.

L'appuntamento è ad entrata libera e gratuita, aperto a tutta la cittadinanza.

Ma sono tanti i modi attraverso cui la Città di Cirié, anche durante il resto dell'anno, sostiene l'importanza del ricordo e aiuta in particolar modo i giovani e gli studenti delle scuole superiori a coltivare la memoria di ciò che è stato. Ne sono un esempio tre progetti sostenuti dalla Città di Cirié e rivolti ai ragazzi del nostro territorio: "Promemoria_Auschwitz", promosso dall'Associazione Deina, il “Treno della Memoria”, promosso dall'associazione omonima, e CO.ME - Comunità di Memoria”, finanziato dalla Città metropolitana di Torino.

Tutti e tre i progetti prevedono momenti di studio e di riflessione e viaggi verso i luoghi tristemente noti per l'Olocausto e le vicissitudini collegate.

Per info: Informagiovani Cirié -  011/9218147 / informagiovani@comune.cirie.to.it

Tra gli eventi ospitati in città per celebrare il Giorno della Memoria segnaliamo anche "Fare memoria oggi", lettura teatralizzata che verrà portata in scena proprio il 27 gennaio, alle ore 17.00 (ingresso al pubblico ore 16.30) sul palco della Società Operaia di Cirié, via Matteotti 16 (salone Bossetto) a cura di ANPI, Arci SOCE, Società Operaia, SPI CGIL. Il reading verrà proposto da Elisa Macario Ban e Gianpiero Pellegrino di Teatro dei Simili, musiche a cura di Daniele Magnaldi.

Il reading, patrocinato dalla Città di Cirié, verrà anticipato alle ore 15.00 da un laboratorio in tema, ad accesso con iscrizione, inviando una email a socieoperaia.cirie@gmail.com.

In allegato la locandina degli eventi.

Giorno-della-Memoria-2024-v4
20240117_113639_0000