"Distretto Diffuso del Ciriacese: tutto a due passi da te". Al via il Bando che assegna contributi a fondo perduto alle aziende del commercio

17 aprile 2023

Il Distretto Diffuso del Ciriacese - che ha come scopo principale quello di dare un forte impulso a tutto il territorio dell'Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese - con la preziosa collaborazione dell'ASCOM, mette a disposizione delle imprese commerciali e di ristorazione che hanno sede operativa nei Comuni dell'Unione (Cirié, Nole, Robassomero, San Carlo C.se, San Francesco al Campo, San Maurizio C.se) un contributo totale di 112mila Euro tramite bando destinato all'ammodernamento e al miglioramento dell'esteriorità degli esercizi (vetrine, insegne, dehors, abbattimento barriere architettoniche) e all'implementazione digitale delle imprese, anche tramite l'acquisto di macchinari e attrezzature (computer, casse che gestiscono gli ordini ect).

Le aziende che intendono partecipare devono presentare domanda utilizzando la modulistica predisposta, allegata al bando qui allegato e pubblicato sia sul sito web dell'Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese (www.unionecomuniciriacese.to.it) nonché sul sito www.distrettodiffusodelciriacese.it e sul sito di tutti i Comuni facenti parte dell'Unione.

La domanda può essere presentata all'indirizzo PEC protocollo.cirie@cert.ruparpiemonte.it a partire da lunedì 17 aprile 2023 e fino alle ore 12.00 del 19 giugno 2023.

È da sottolineare che possono partecipare non solo le piccole e micro aziende già operative ma anche quelle in via d'apertura, a patto che l'attività venga avviata successivamente alla data di pubblicazione del Bando e vada ad occupare un locale sfitto in uno dei Comuni del Distretto Diffuso del Ciriacese.

Il contributo previsto, per le domande che saranno giudicate ammissibili, sarà pari al 70% della spesa al netto di IVA, pari a 3.500 Euro per le imprese già in attività e di 7.000 Euro per le nuove aperture e la spesa sostenuta sarà di un minimo di 1.000 Euro. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno finanziate in base ai punteggi (stilati seguendo criteri predefiniti ed elencati nel bando) e, a parità di punteggio, le istanze saranno finanziate in ordine cronologico di ricezione.

Importante rilevare anche che i contributi saranno concessi a fondo perduto a fonte di interventi realizzati entro il 15 novembre 2023.

Queste le date degli appuntamenti organizzati dal Distretto Diffuso del Commercio dell’Unione del Ciriacese e del Basso Canavese per chiarire ulteriormente le caratteristiche del Bando e facilitare così la partecipazione da parte delle aziende.

• 2 maggio 20.30 Nole - Sala Consiliare, Via Devesi 14 (per le imprese di Nole).
  • 3 maggio 20.30 Cirié - Sala Consiliare, Palazzo D’Oria ingresso da Via Dante (per le imprese di Cirié, San Carlo e Robassomero).
  • 4 maggio 20.30 San Maurizio Canavese - Sala Consiliare, Piazza Martiri della Libertà 1(per le imprese di San Maurizio Canavese e San Francesco al Campo).

Ulteriori indicazioni verranno date nel corso delle prossime settimane; sarà prevista anche la modalità di partecipazione in videoconferenza e in ogni caso tutti gli appuntamenti sono a entrata libera e gratuita ed espressamente rivolti alle imprese del commercio e della ristorazione che operano o sono in via d'apertura sul territorio dell'Unione del Comuni del Ciriacese e Basso Canavese.

Per ogni altra informazione si rimanda alla lettura attenta del Bando e ai seguenti riferimenti:

Tel. 011.9218187/89 (Suap Città di Cirié) / email: distrettodiffusocommercio@comune.cirie.to.it

Bando imprese distretto diffuso del ciriacese
DICHIARAZIONE MARCA DA BOLLO news bando distretto
Contributi-alle-aziende-del-commercio-v7