Descrizione
Sta per finire il conto alla rovescia per la “Salida Oficial” della Vuelta a España 2025: la partenza di una delle corse più prestigiose e impegnative del ciclismo mondiale avverrà quest’anno dal Piemonte, che sarà il palcoscenico delle prime quattro tappe.
Dopo quelle del Tour de France e del Giro d’Italia, il Piemonte diventa così l’unica regione italiana ad aver ospitato tutte e tre le partenze dei Grandi Giri.
La presentazione delle squadre si terrà giovedì 21 agosto a Torino: sul palco allestito nella piazzetta Reale sfileranno le 22 squadre partecipanti per salutare il pubblico e i media mondiali. Il momento clou alle 19.30, con la sfilata dei corridori in divisa ufficiale. Il 23 agosto prenderà il via dalla Reggia di Venaria Reale la prima tappa della "Salida Oficial", mentre il Km 0 sarà fissato al Motovelodromo di Torino, proprio davanti al monumento intitolato a Fausto Coppi. Il 24 agosto la seconda tappa partirà da Alba mentre lunedì 25 agosto la terza tappa, di 135 km, partirà proprio dal nostro territorio, da San Maurizio Canavese, con destinazione Ceres, un Gran premio della montagna a Castelnuovo Nigra e un passaggio nelle Valli di Lanzo.
Il Km 0, ossia il via ufficiale della corsa, sarà posizionato proprio a Cirié, in via San Maurizio: da lì La Vuelta percorrerà per intero corso Nazioni Unite e via Corio per poi entrare nel territorio di San Carlo C.se.
Sarà una preziosa occasione, per i tanti estimatori del ciclismo della nostra città, per venire ad applaudire gli atleti e le squadre e magari riuscire ad accaparrarsi un gadget a ricordo della giornata.
Altre info su: https://www.lavuelta.es/ Indicazioni su viabilità e chiusura strade nei prossimi giorni.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 18:11