Cantieri e opere in città: tutti gli aggiornamenti sui progetti in corso

6 marzo 2024

Cantieri e opere in città: tutti gli aggiornamenti sui progetti in corso

I lavori riguardanti le varie opere in corso in città e finanziate tramite il PNRR e i relativi, specifici bandi vinti dalla Città di Cirié (e destinati quindi solo a quei progetti), stanno proseguendo secondo i cronoprogrammi specifici di ciascun progetto, riassunti nel progetto di comunicazione a pannelli "Cirié si fa bella". Vediamoli nel dettaglio.

Giardino all'Italiana di Palazzo D'Oria

Sono stati completati gli scavi, messi a dimora i lecci che, essendo state appositamente scelte di concerto con la Soprintendenza, ben si integrano con la tipologia di giardino e sono state poste a filari laterali per costituire utili zone d’ombra per la sosta dei visitatori.

È stato possibile completare le reti di sottoservizio e la predisposizione dei nuovi impianti di illuminazione e di irrigazione che renderanno il nuovo giardino di Palazzo D'Oria non solo più bello ma anche funzionale ed accogliente in tutte le stagioni e ad ogni ora.

Sono state inoltre messe a dimora le nuove aiuole simmetriche - in bosso e arricchite e adornate da rose rifiorenti bianche e rosse - appositamente disegnate nei due spazi laterali, seguendo gli schemi rinvenuti nell'antica documentazione relativa al Palazzo e al suo parco.

L'estetica del giardino sarà completata con aree trattate a tappeto erboso e con la realizzazione degli stradini inghiaiati, di colore dorato, tipologia presa a riferimento anche per ciò che si sta disponendo lungo il Viale di Corso Martiri della Libertà.

Subito a seguire infatti saranno installati nuovi arredi, panchine e vasi, che contribuiranno ad arricchire l'aspetto del giardino.

Palazzo D'Oria

Lo stesso Palazzo D'Oria sta infatti, letteralmente, cambiando aspetto: dopo la facciata principale anche quelle laterali sono oggetto di restauro, sulla base di un apposito progetto del colore che ha recuperato le originarie cromie ed i trattamenti superficiali a marmorino rinvenuti mediante una campagna di saggi stratigrafici. Sono inoltre già in corso attività propedeutiche alla riapertura del giardino alla cittadinanza e alla sua inaugurazione.

Il Viale di Corso Martiri della Libertà

Anche qui i lavori procedono in perfetta sincronia con la tabella di marcia e una parte importante dell'arteria pedonale, già ultimata, è stata restituita alla disponibilità della cittadinanza, come camminamento. In questi giorni in particolare si stanno portando a compimento i lavori nella parte terminale del viale, quella prospiciente via Roma, in prossimità del semaforo.

Si è proceduto inoltre all'ordine degli arredi, che sono stati verificati e scelti opportunamente dall'Amministrazione, in coerenza e continuità con gli allestimenti già posizionati nel centro storico: si tratta di arredi ornamentali come le fioriere e funzionali come cestini, portabici, panchine belle e confortevoli, realizzati in nuovi materiali che contengono al minimo la manutenzione. Nelle due testate ai vertici del viale verranno inoltre create due vere e proprie isole di socialità, dedicate all'aggregazione, dal design contemporaneo e dall'estetica integrata con il resto dell'arredo urbano.

Polo dell'Infanzia

Il nuovo Polo dell'Infanzia che sorgerà accanto all'asilo nido Il Girotondo, tra via Rossetti e via Ciamarella, la cui consegna lavori come da cronoprogramma è avvenuta a fine 2023 e che ha visto nella parte iniziale dell'anno le prime operazioni di allestimento cantiere necessarie per avviare la costruzione.

L'innovativa struttura permetterà di mettere in pratica quella continuità educativa e pedagogica per i bimbi dagli zero ai sei anni raccomandata dalle linee guida europee; ospiterà 90 bambini e sarà suddivisa in cinque nuove sezioni, oltre a locali accessori e sale dedicate all'intrattenimento e al gioco, adeguate alle diverse esigenze della particolare utenza nell'arco dell'anno.

La nuova struttura sarà in dialogo diretto e in collegamento con il giardino circostante e sarà accessibile a tutti i livelli direttamente dagli spazi pubblici esterni.

Auditorium

Dopo la necessaria preparazione dell’area di zona Remmert, sono state portate a termine le fondazioni del futuro teatro che sorgerà tra via D'Oria e via Rosmini e attualmente i lavori si stanno concentrando sulla realizzazione delle strutture in elevazione.

Anche in questo caso, l'aspetto finale dell'opera può essere colto ed apprezzato tramite i pannelli esplicativi posizionati su via Mazzini.

Ex Interchim e Strada Crotti

L'attività di riqualificazione riguardante i due siti orfani dell'ex Interchim e di Strada Crotti è ugualmente in fase avanzata. È ormai conclusa e validata la progettazione riguardante l'ex Interchim, oggetto di un apposito iter di approvazione in seno alla conferenza di servizi per ciò che riguarda la bonifica; attualmente la Centrale Unica di Committenza operante presso l’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese ha in corso le procedure per l'affidamento lavori, per cui fondamentale si è rivelato il supporto del team di esperti costituito presso la Regione Piemonte e che si rapporta direttamente con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Allo stesso tempo è in fase di valutazione il progetto di riqualificazione relativo al sito di Strada Crotti.

Per ciò che riguarda il sito ex Interchim è stato portato a termine l'intervento di messa in sicurezza e di impermeabilizzazione del canale che corre lungo la struttura in via Fucine. In questo caso non si tratta di un'opera legata al PNRR ma sostenuta da un importante finanziamento da parte del Ministero per la Transizione Ecologica.