Sito ex IPCA: al via le operazioni di impermeabilizzazione del canale adiacente lo stabilimento

9 ottobre 2023

Così come già comunicato a inizio anno, grazie all'Accordo di Programma per la prosecuzione degli interventi urgenti di bonifica del sito ex IPCA, si sta procedendo in questi giorni alla messa in opera dei lavori di impermeabilizzazione del canale che scorre lungo via Fucine, adiacente allo stabilimento.

Le operazioni avviate a seguito dell'asciutta del canale riguarderanno prevalentemente proprio l’alveo del canale, nel tratto lungo via Fucine frontistante il sito comunale dell’ex IPCA.

Per permetterne il sereno e sicuro svolgimento, con Ordinanza n. 217/2023 sono state istituite alcune modifiche alla viabilità e in particolare è stato istituito il divieto di transito in via Fucine (nel tratto compreso tra Cascina Patria e l'intersezione con via Triveri/Borche) fino al 23 febbraio 2024 e comunque fino a fine lavori (per ogni altro dettaglio si rinvia alla lettura dell'Ordinanza disponibile in allegato).

La seconda parte dell'operazione consiste nella realizzazione di un impianto pilota volto ad individuare la tecnologia più adatta alla bonifica degli strati di sottosuolo dell'area industriale vera e propria in via definitiva.

Per entrambi gli interventi sono stati stanziati circa 995.000 Euro da parte del Ministero per la Transizione Ecologica.

ord_00217_03-10-2023 fucine