Seguici su
Cerca

Civic EU: a Cirié il progetto di monitoraggio civico per ragazzi/e dai 16 ai 29 anni

Data :

8 giugno 2023

Civic EU: a Cirié il progetto di monitoraggio civico per ragazzi/e dai 16 ai 29 anni
Municipium

Descrizione

La Città di Cirié ha aderito al progetto “Civic EU – Young Civic Monitors for the Future” presentato da ORSO - Società Cooperativa Sociale, finanziato dal programma Erasmus + per il biennio 2023-2025 e promosso da Amapola - progetti per la sicurezza delle persone e delle comunità.

L'obietivo di “Civic EU – Young Civic Monitors for the Future" è offrire spazi e strumenti innovativi per consentire ai giovani di partecipare alla vita democratica delle città e impegnarsi a livello sociale e civile mediante attività formali e non formali.

Nell'ambito del progetto verranno avviate, tra maggio e settembre 2023, sul territorio della direttrice Torino-Valli di Lanzo - e in particolare nei territorio di Cirié, Nole e Caselle T.se - attività che coinvolgeranno un gruppo di 10-15 giovani (tra i 16 e i 29 anni) in azioni di monitoraggio civico su uno o più progetti scelti dagli stessi giovani coinvolti.

È prevista una pluralità di azioni a livello locale ed europeo che comprendono, tra le altre, percorsi di formazione, esperienze di cittadinanza attiva e monitoraggio civico, scambi e visite di studio per giovani, eventi pubblici di dibattito e sensibilizzazione, azioni di comunicazione.

Attraverso il monitoraggio civico, in particolare, i ragazzi potranno raccogliere informazioni su sigole realtà ed elaborare riflessioni, proposte ed osservazioni, da condividere successivamente con le istituzioni locali con l’obiettivo di ridurre la distanza tra giovani e politica e diventare cittadini attivi nel e per il proprio territorio.

Per la Città di Cirié sarà l'Informagiovani a coordinare e organizzare le attività.

Se sei un ragazzo/a tra i 16 e i 29 anni e vorresti avere più informazioni sul progetto, mettiti direttamente in contatto con la Cooperativa Orso all'indirizzo email frandgenisot@cooperativaorso.it o su whatsapp al numero 333 933 1963.  

Attenzione: la scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno 2023.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot