Strade, manutenzione, viabilità: avviati alcuni lavori pubblici in città

Verranno avviati a breve i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’area destinata a parcheggio in via Rossetti, oltre che dell’antistante  tratto di carreggiata stradale e di un tratto di via della Repubblica.

28 luglio 2023

Strade, manutenzione, viabilità: avviati alcuni lavori pubblici in città

Sono stati avviati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’area destinata a parcheggio in via Rossetti, oltre che dell’antistante  tratto di carreggiata stradale e di un tratto di via della Repubblica.

L’obiettivo è quello di ridurre alcune criticità riscontrate e risolvere alcune problematiche presenti al fine di migliorare la fruibilità e la sicurezza in ragione del considerevole numero di attività commerciali, residenze e servizi presenti nelle vicinanze.

In particolare si intende ridisegnare la conformazione delle aiuole, sia per favorire una migliore accessibilità agli autoveicoli sia per aumentare la superficie di aerazione dell’apparato radicale delle piante le cui radici nel tempo hanno danneggiato cordonature e asfalto. Inoltre, saranno eliminate le barriere architettoniche presenti lungo il marciapiede esistente attraverso la realizzazione di un’apposita rampa.

Intanto nella riunione di Giunta della scorsa settimana sono state approvate le linee di indirizzo per l’applicazione della quota di avanzo vincolato anno 2022 derivante da proventi sanzioni codice della strada: un importo di circa € 226.000 sarà investito per la pronta attuazione ed esecuzione di interventi volti alla manutenzione per garantire il miglioramento della sicurezza stradale: manutenzione delle banchine stradali, lo sfalcio dei cigli stradali, delle aree verdi comunali, l ’integrazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, il ripristino dei manti stradali in conseguenza dei dissesti provocati dagli eventi atmosferici. Inoltre sono in corso le progettazioni per procedere alla nuova asfaltatura di alcune strade interessate da elevato transito veicolare che da tempo attendono interventi.