Anagrafe Nazionale: certificati richiedibili on line

Dal 2 agosto scorso è possibile per il cittadino richiedere sul sito dell'Anagrafe Nazionale al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/ un certificato anagrafico in esenzione o in bollo tramite un semplice versamento on line.

12 settembre 2023

Anagrafe Nazionale: certificati richiedibili on line

Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare presso gli uffici comunali, autenticandosi con le proprie credenziali SPID o CIE nell'area dedicata ai servizi al cittadino.

I certificati richiedibili sono i seguenti:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

I certificati possono essere richiesti esclusivamente per se stessi o per i componenti del proprio stato di famiglia, mentre per ottenere certificati di altre persone continua ad essere necessario rivolgersi agli uffici anagrafe dei comuni.