Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità: indicazioni per gli aventi diritto nella Città di Cirié

Con la legge di Bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022 n. 197) il Governo ha stanziato risorse economiche a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

19 luglio 2023

La misura consiste in un contributo economico una tantum - la cosiddetta "Carta solidale" - di importo pari a € 382,50 erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza la necessità di presentare alcun tipo di domanda da parte dei cittadini presso INPS o Comune.

La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con i singoli esercenti, al fine consentire ai possessori della carta solidale, in sede di acquisto di beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti. Gli esercizi aderenti all’iniziativa espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te” e sono indicati sul sito dello stesso Ministero sulla pagina dedicata al “Fondo Alimentare”.

I beneficiari della carta sono individuati direttamente da INPS sulla base dei requisiti stabiliti dal decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, e precisamente:

• Iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
  • Titolarità di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità, con indicatore non superiore a €15.000,00.

In modo particolare i nuclei sono individuati sulla base dei seguenti criteri di priorità decrescente:

1. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009 – priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005 – priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti – priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari già percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

L’INPS ha comunicato, per il Comune di Ciriè, l’erogazione di n.201 carte solidali.

A decorrere dal 18 luglio 2023, giorno di pubblicazione da parte dell’INPS delle liste definitive dei beneficiari complete dei codici identificativi delle carte assegnate, il Comune di Ciriè inizierà l’invio delle comunicazioni ai beneficiari del contributo mediante Raccomandata A/R.

La comunicazione conterrà le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici Postali. Per effettuare il ritiro della carta è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.

La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Politiche Sociali al numero 011.9218185 – 011.9218184 – 011.9218150.

NB: Il Comune non è autorizzato a fornire telefonicamente i nominativi dei beneficiari.

In allegato, l'elenco dei beni alimentari di prima necessità come da indicazioni di legge.

ALLEGATO 1 - Beni alimentari di prima necessità