Giornata Internazionale della Donna 2024: gli eventi a Cirié

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, la Città di Cirié rende omaggio all’universo femminile con eventi di diverso respiro, dedicati alle donne ma rivolti a tutti i cittadini, ad accesso libero e gratuito.

4 marzo 2024

Giornata Internazionale della Donna 2024: gli eventi a Cirié

• Si inizia giovedì 7 marzo a Palazzo D'Oria con l'esposizione di immagini a cura della sezione locale di Amnesty International: la mostra sue due temi guida “Un mondo di diritti” e “Mai più violenza sulle donne" accomunati da un unico fil rouge, la consapevolezza e la difesa dei diritti delle donne e delle minoranze in Italia e nel mondo.
  • L'esposizione - allestita nell'atrio della Sala Consiliare di Palazzo D'Oria, dalle 20.00 alle 23.00 - sarà l'ideale apertura della serata organizzata dall'Amministrazione comunale proprio per giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 20.45, in Sala Consiliare (con accesso da via Dante), con accesso libero e gratuito.

L'appuntamento dal titolo "Le donne di Cirié - Una serata dedicata alle donne di ieri, di oggi e di domani" prosegue il filone già sperimentato con successo da alcuni anni  che vede diversi interventi, interviste, testimonianze volti a celebrare le donne che per motivi doversi si sono distinte nella loro professione, nella loro attività di volontariato per la comunità e per la passione con cui hanno intrapreso le diverse sfide della vita.

Sarà l'occasione per ricordare la storia delle donne del passato, più e meno remoto, importanti per la storia e la crescita di Cirié, insieme a donne di oggi che operano nella cultura e nel sociale all’interno delle associazioni della città, e con un occhio particolare a quelle che saranno le donne del domani. Una serata particolare, che come sempre offrirà momenti "a sorpresa" e importanti occasioni di riflessione.

• Chiude il ciclo di appuntamenti dedicati all'8 marzo la performance dal titolo "Il Gioco degli Dèi" organizzata dall'associazione artistico-culturale ToErgasterion  insieme al corpo di ballo del Centro Danza Cirié e portata in scena all'Istituto Ernesta Troglia (via Luigi Cibrario 16, Cirié) sabato 9 marzo alle 21.00.

Lo spettacolo, con regia di Enrico Zaffiri e Salvatore Piazza, è un vero e proprio dialogo tra tre delle protagoniste della cultura greca, Medea, Fedra e Antigone. Il loro mito, precorrendo ogni movimento per l’uguaglianza della donna, delinea figure di eccezionale valore, accomunate dalla  triste sorte e da una caratterizzazione che le ha rese nel corso dei secoli splendenti, umane e meravigliose, tanto quanto, e forse anche di più, delle controparti maschili.

Lo spettacolo, patrocinato dalla Città di Ciriè, dalla Città metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, è ad ingresso gratuito e a prenotazione consigliata ai seguenti numeri 011.9206921 / 347.8384899 o via email a teatro.ergasterion@gmail.com

GIORNO-DELLA-DONNA-v3_page-0001