Le Città di Ciriè e Gragnano siglano un Patto di Amicizia

5 aprile 2024

Le Città di Ciriè e Gragnano siglano un Patto di Amicizia

Le Amministrazioni comunali della Città di Cirié e della Città di Gragnano hanno siglato un "Patto di Amicizia". L’accordo mira non solo a consolidare i legami tra le due comunità, ma anche a promuovere lo scambio culturale, turistico ed economico, nell'ottica della cooperazione e dello sviluppo condiviso.

Da tempo esiste uno spontaneo legame tra le due città, favorito dalla presenza di un'attiva comunità gragnanese insediatasi nel territorio ciriacese da oltre cinquant'anni. Un legame che si rafforza grazie ai valori comuni di solidarietà, accoglienza e valorizzazione del territorio, nonché dalla ricchezza culturale e architettonica che entrambe le città possono vantare.

Il Patto d'Amicizia, promosso dai cittadini di Gragnano e di Ciriè e sostenuto dalle rispettive Amministrazioni, nasce con l'obiettivo di rinsaldare questa connessione e diventare un catalizzatore per la creazione di nuove opportunità per entrambi i territori. Attraverso attività di promozione turistica ed enogastronomica, eventi e manifestazioni culturali, si intende valorizzare le tradizioni e coinvolgere attivamente la cittadinanza, specialmente le nuove generazioni.

Il cuore del Patto d'Amicizia sarà costituito da iniziative che uniranno gli aspetti tipici delle tradizioni e della cultura delle due Città, oltre alla promozione della collaborazione tra le imprese locali per favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche nei settori chiave dell'economia locale.