CIRIÉ IN FIORE: domenica 21 maggio torna la rassegna dedicata al florovivaismo, con tanti eventi collaterali

Colori, profumi e tutto lo splendore della primavera: domenica 21 maggio 2023 le vie del centro di Ciriè saranno rese ancora più belle e invitanti da una ricca esposizione di piante, fiori e oggetti ornamentali.

15 maggio 2023

Cirié in Fiore, organizzato dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto in collaborazione con la Città di Ciriè, giunge quest’anno alla 24esima edizione e torna ad animare il centro storico di Cirié dalle nove del mattino e fino a sera.

Molti come sempre gli eventi collaterali in programma, che renderanno ancora più piacevole la domenica dedicata al florovivaismo, in via Vittorio Emanuele II e nelle zone circostanti.

• Si inizia con la Società Filarmonica Devesina che darà il via agli eventi con la passeggiata musicale, con inizio alle ore 10.00, che porterà musica e divertimento per le vie del centro storico.
  • Sempre nel centro storico saranno allestite la mostra di pittura “I fiori nell’arte” e la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia dell’Associazione Ars et Labor.
  • La Chiesa dello Spirito Santo, in via Vittorio Emanuele II 14, ospiterà invece "Se la terra...", proposta da To Ergasterion (con il patrocinio della Città di Cirié, della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino): si tratta di una mostra personale dell'artista Salvatore Piazza che verrà inaugurata venerdì 19 maggio alle 18.00 e rimarrà aperta durante i week-end fino al 4 giugno.
  • Sempre in via Vittorio Emanuele II, ma lato nord, il Circolo Scacchi Cirié - in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività dell'associazione - porterà nella nostra città la pluricampionessa italiana di scacchi Marina Brunello (medaglia d'oro alle Olimpiadi degli scacchi di Batumi in Gergia nel 2018) che giocherà in "simultanea" su 30 scacchiere: un spettacolo imperdibile e non solo per gli appassionati di scacchi. Il giorno seguente, lunedì 22, la campionessa sarà ospite il mattino alla Scuola Elementare Don Bosco e al pomeriggio alla Scuola Elementare Ciari, dove incontrerà le classi quarte e quinte dei due Istituti Comprensivi che hanno seguito i corsi di scacchi degli istruttori ciriacesi, per rispondere alle curiosità dei bambini e delle bambine che si stanno sempre più appassionando al “gioco dei re”.
  • In Piazza San Giovanni tornerà la Vetrina del Volontariato, promossa dal Comune: un’importante occasione per le associazioni di volontariato sociale del territorio per presentare programmi e obiettivi. La Vetrina del Volontariato, realizzata in collaborazione con l’associazione Vol.To e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per dare voce a chi sul nostro territorio mette a disposizione tempo ed energie a favore degli altri, darà modo a tanti ciriacesi di conoscere più da vicino chi sono e cosa fanno le realtà locali del volontariato, così importanti per il tessuto sociale della nostra città.
  • "Aspettando il Palio" sarà invece dedicato a piccole anticipazioni sul Palio dei Borghi - che quest'anno si svolgerà dal 16 al 18 giugno - e alla presentazione dei sei Borghi in cui è suddivisa la nostra città: Borgo Devesi, Borgo Loreto, Borgo Rossetti, Borgo San Martino, Borgo San Rocco, Borgo San Sudario
  • In occasione di “Ciriè in Fiore”, anche Palazzo D’Oria aprirà le sue porte al pubblico dalle 15.00 alle 18.00, anticipando così la sua apertura usuale programmata per l'ultima domenica del mese. Un’altra bella occasione per ciriacesi e turisti provenienti dal circondario e non solo per scoprire uno dei tesori più belli della nostra città.

cirie in fiore 2023_fb