Giovedì 15 febbraio e giovedì 22 febbraio, INCONTRI A PALAZZO: due serate tra storia, religione e fede, ad entrata libera e gratuita

Palazzo D'Oria apre le sue porte per due incontri organizzati per approfondire alcune tematiche a cavallo tra storia, religione e fede.

10 febbraio 2024

Il primo, previsto per giovedì 15 febbraio, è la conferenza dal titolo "La Sindone in Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo" che vedrà la presenza del Presidente Cultores Sindonis Mauro Rubat Ors e di Paola Tomatis, Federico Valle e Gian Maria Zaccone del Centro Internazionale di studi sulla Sindone di Torino.

In occasione del restauro della copia settecentesca della Sindone, conservata nella Chiesa di Santa Marta ad Agliè,  il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone ha approfondito le ricerche sul manufatto e sul patrimonio storico-artistico legato alla Sindone. È nata anche una pubblicazione dal titolo “La Sindone, il Fantino e la copia di Santa Marta in Agliè”. La conferenza vuole essere uno stimolo a conoscere, tutelare e valorizzare un patrimonio molto significativo di cui il nostro territorio è ricco.

La serata avrà inizio alle 18.15 e sarà ospitata in Sala Consiliare.

Il secondo incontro si svolgerà invece giovedì 22 febbraio, sempre alle 18.15, e vedrà la presenza dello scrittore e conferenziere Roberto Alborghetti (autore anche di una biografia sul Santo Padre) che presenterà il suo libro dal titolo "A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio". Una bella occasione per scoprire  il rapporto che lega Papa Francesco al valore del cibo e al suo significato, religioso e non.

La serata, ad entrata libera e gratuita, è realizzata in collaborazione con la Parrocchia Santi Giovanni e Battista di Cirié. Il giorno successivo, venerdì 23 febbraio, Roberto Alborghetti presenterà in Duomo il suo ultimo libro dal titolo "Social o dis-social".

INCONTRI-A-PALAZZO-SCELTO-v2