"Aperitivo Letterario": inizia il 31 maggio la serie di presentazioni letterarie curate dal Circolo Ars et Labor

Sarà mercoledì 31 maggio il primo "Aperitivo Letterario" organizzato nel parco di Villa Remmert dal Circolo Culturale Ars et Labor, con il patrocinio della Città di Cirié.

25 maggio 2023

Ad inaugurare la serie di presentazioni letterarie sarà il duo di scrittrici ed attiviste Sarah Malnerich e Francesca Fiore, autrici del blog www.mammadimerda.it, che porteranno al pubblico ciriacese "Angele del focolare", da poco uscito in libreria.

Giovedì 8 giugno sarà invece Giovanni Crosetto a presentare, sempre nel parco di Villa Remmert, "L'ultimo spettacolo", un libro che ripercorre la storia delle sale cinematografiche del nostro territorio.

Mercoledì 14 giugno, Gian Marco Griffi presenterà invece la sua ultima fatica letteraria "Ferrovie del Messico", candidato al Premio Strega 2023: un romanzo che sa di avventura e di storia, di Piemonte ma anche di Messico, di amore e di morte.

Si prosegue giovedì 22 giugno con Italo Losero e il suo "Eros e magia. Dai tempi antichi alle reti neurali": un vero e proprio viaggio a cavallo del tempo e della seduzione.

Infine, martedì 27 giugno, il ciclo si conclude con Carlo Greppi che presenterà al pubblico "Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo". Si tratta infatti della storia di Lorenzo Perrone, muratore piemontese che viveva fuori dal reticolato di Auschwitz e che tutti i giorni, per sei mesi, portò a Levi una gavetta di zuppa che lo aiutò a compensare la malnutrizione del Lager. quella tra Lorenzo e Primo fu un'amicizia straordinaria che, nata all'inferno, sopravvisse alla guerra e proseguì in Italia fino alla morte struggente di Lorenzo nel 1952.

Tutte le presentazioni - ad entrata libera e gratuita - inizieranno alle 18.30, sono organizzate in collaborazione con la libreria Ca'Libro, e si concluderanno con un aperitivo nel parco di Villa Remmert per i partecipanti ai vari appuntamenti.

programma aperitivo letterario 2023