Elezioni per il Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024: indicazioni per i cittadini dell'Unione Europea residenti a Cirié

23 febbraio 2024

In occasione delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, fissate per l' 8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello disponibile in allegato e scaricabile anche a questo link (cliccare poi su "elettorale")

La domanda dovrà essere presentata entro l ’11 marzo 2024 in uno dei seguenti modi:

1. personalmente allo Sportello del Cittadino in via Andrea D’Oria n. 14/7 allegando la fotocopia del documento d’identità;
  2. tramite email all’indirizzo PEC protocollo.cirie@cert.ruparpiemonte.it allegando la scansione del documento d’identità;
  3. attraverso il portale https://incontracirie.comune-online.it/ - servizi demografici – avvia istanza – elettorale – domanda iscrizione liste aggiunte comunitari.

Si verrà così iscritti in un'apposita lista aggiunta e conseguentemente si riceverà una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al proprio Paese di origine poiché vige il divieto del doppio voto.

Gli Uffici comunali rilasceranno successivamente la tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.

Per ulteriori eventuali informazioni, consultare il sito internet  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, o contattare l’ufficio elettorale comunale: tel 011/9218120 – 011/9218121 / email elettorale@comune.cirie.to.it

MODELLO DI DOMANDA ISCRIZIONE COMUNITARI 23 febb '24