IT-Alert: lunedì 22 gennaio secondo test a Torino e provincia

Lunedì 22 gennaio, alle ore 12, i telefonini di chi si troverà nel territorio della Città metropolitana di Torino (quindi anche di chi è a Cirié) squilleranno all'unisono: MA NON CI SARÀ DA ALLARMARSI.

21 gennaio 2024

IT-Alert: lunedì 22 gennaio secondo test a Torino e provincia

Si tratta di un test di IT-alert , il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale approntato dal Dipartimento Protezione Civile.

Cosa accadrà

Alle 12 di lunedì 22 gennaio i cellulari suoneranno in contemporanea, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui si è abituati e riceveranno un messaggio riguardante un ipotetico allarme causato da emissione di materiale radioattivo (non realmente accaduta quindi) dalla centrale nucleare di Saint-Alban, ubicata in Francia ma distante meno di 200 km dal confine italiano.

Come comportarsi

Si tratta del secondo test di It-alert e, come già avvenuto per la prima sperimentazione del 14 settembre scorso, chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo. Sarà sufficiente far scorrere la notifica per confermare la ricezione.

Altre informazioni a questo link