IT-alert: test del sistema per la Regione Piemonte fissato per giovedì 14 settembre

5 settembre 2023

Il Dipartimento di Protezione Civile informa che per la Regione Piemonte la data prevista per il test del sistema IT-alert è il 14 settembre 2023, intorno alle ore 12.00, salvo bollettino di allerta meteo.

Si ricorsa che l'IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert".

Il servizio utilizza la tecnologia "cellbroadcast" che è una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare.