Descrizione
Sono stati recentemente consegnati i lavori per la realizzazione dell'Auditorium di Area Remmert, la nuova struttura polivalente permetterà di disporre di un edificio moderno, attrezzato ed efficiente, in grado di ospitare molteplici tipologie di eventi in luogo dell’attuale tensostruttura temporanea e non più rispondente alle esigenze della nostra città.
L'opera verrà realizzata grazie ai fondi confluiti nell’ambito dei finanziamenti PNRR cui la Città di Cirié ha avuto accesso grazie al Bando Rigenerazione Urbana. I tempi per il completamento dell'opera, come da Accordo di Programma ministeriale, sono serrati (circa cinquecento giorni) e prevedono un calendario che già nelle prossime settimane vedrà l'operatività concreta del cantiere nell'area interessata dai lavori tra via Mazzini e via A. D'Oria.
Si tratta di un progetto di ampio respiro, destinato non solo a fornire una sede idonea alla maggior parte degli eventi, degli spettacoli e delle esibizioni che si svolgeranno in città ma anche a caratterizzare il volto stesso di Cirié.
Il nuovo edificio che sorgerà in Area Remmert sarà infatti esteticamente di grande impatto ma, al tempo stesso, in grado di dialogare con il contesto circostante, caratterizzato da una grande attenzione verso il risparmio energetico e dalla piena utilizzabilità ed accessibilità da parte di tutte le persone. L'interno della struttura, di grande capienza, è stato concepito per assecondare le specificità di diverse tipologie di evento, in linea con le principali tendenze dell'architettura contemporanea, che vedono la nascita di edifici sempre più flessibili, adeguabili alle mutevoli necessità di una società in divenire.
Una filosofia di intervento premiata dal recente inserimento del progetto (curato dallo studio torinese Mat - Moretto Architettura) tra i finalisti del "The Plan Award 2023", il prestigioso premio internazionale annuale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana, che rappresenta una vetrina aggiornata sullo stato dell'arte dell'architettura contemporanea e che anche quest'anno ha visto la candidatura di circa 1.300 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
In allegato, un paio di rendering relativi al progetto.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo: ricerca scrutatori e Presidenti di seggio
- La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo 2026 con una serata in Biblioteca A. Corghi mercoledì 4 febbraio
- Convocazione della Seconda Commissione Consiliare per mercoledì 28 gennaio
- Attivo per l’a.s. 2026/2027 il servizio di trasporto per gli studenti in situazione di disabilità fornito dal CIS - Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali
- Annullato il "Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato" di sabato 17 gennaio
- Servizio gratuito di consulenza “Chiedi al commercialista”: tutte le date del 2026
- Continua anche per tutto il 2026 il Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato: sabato 17 gennaio in via Vittorio Emanuele II
- Festeggiamenti di fine anno: la Città di Cirié ricorda che il Regolamento di Polizia Urbana vigente norma l’utilizzo di fuochi artificiali, proibendone l’uso per le vie pubbliche e vicino alle case
- Orari degli uffici comunali durante le prossime festività natalizie
- Avviso di mobilità per un posto da istruttore direttivo da inserire all’interno dell’organico del Comune di Cirié
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 18:10