Descrizione
La Città di Cirié ricorda che, secondo quanto previsto all'art. 36 del Regolamento di Polizia Urbana vigente, "È proibito accendere sia di giorno che di notte, razzi, fuochi artificiali, fuochi di falò per le vie pubbliche e vicino alle case e depositi di altre materie facilmente infiammabili, senza il permesso scritto dell’Autorità locale di P.S., ed osservate tutte le prescrizioni della Legge di P.S. e delle altre Leggi vigenti in materia...".
Lo stesso Regolamento di Polizia Urbana per la violazione dell'articolo 36 prevede una sanzione amministrativa da € 25 a € 500 euro.
La normativa ha lo scopo di salvaguardare la vivibilità urbana, la tranquillità e il riposo dei residenti, soprattutto se anziani o malati, il benessere degli animali, i quali, ricordiamo, sono spaventati dal fragore degli artifizi, oltre a far perdere loro il senso dell'orientamento aumentando il rischio di smarrimento.
Inoltre, come è noto, l’utilizzo degli artifici pirotecnici, in particolar modo in questo periodo dell'anno, è spesso causa di incidenti anche gravi, determinati da imprudenza o imperizia nel maneggiare e accendere petardi, razzi, mortaretti e fuochi d'artificio di ogni genere e soprattutto se illegali.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo: ricerca scrutatori e Presidenti di seggio
- La Città di Cirié celebra il Giorno del Ricordo 2026 con una serata in Biblioteca A. Corghi mercoledì 4 febbraio
- Convocazione della Seconda Commissione Consiliare per mercoledì 28 gennaio
- Attivo per l’a.s. 2026/2027 il servizio di trasporto per gli studenti in situazione di disabilità fornito dal CIS - Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali
- Annullato il "Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato" di sabato 17 gennaio
- Servizio gratuito di consulenza “Chiedi al commercialista”: tutte le date del 2026
- Continua anche per tutto il 2026 il Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato: sabato 17 gennaio in via Vittorio Emanuele II
- Orari degli uffici comunali durante le prossime festività natalizie
- Avviso di mobilità per un posto da istruttore direttivo da inserire all’interno dell’organico del Comune di Cirié
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 12:11