Festa della Liberazione 2024: le celebrazioni in programma nella Città di Cirié

18 aprile 2024

Festa della Liberazione 2024: le celebrazioni in programma nella Città di Cirié

La Città di Cirié festeggerà il 79° anniversario della Liberazione con un programma intenso di celebrazioni e di iniziative che inizieranno giovedì 25 aprile alle 8.45 con il ritrovo di una delegazione che renderà omaggio al cippo dei Carabinieri in corso Generale dalla Chiesa, in Piazza Caduti Partigiani Ciriacesi e al Monumento dei Bersaglieri.

Alle 9.15 verrà invece inaugurata una targa a ricordo del partigiano Gennarino Brunero presso la RSA Il Girasole di Piazza Castello.

Il ritrovo generale è previsto per le 9.30 nel cortile di Palazzo D’Oria, da cui partirà il corteo verso il Parco della Rimembranza, dove all’alzabandiera farà seguito un momento di preghiera per i caduti di tutte le guerre. Verrà poi reso omaggio ai cippi delle Vittime dei Lager Nazisti, delle Famiglie Ciriacesi Caduti e Dispersi in Guerra, dei Caduti Senza Croce e al Monumento delle Penne Mozze.

Il corteo, a cui parteciperà la Filarmonica Devesina e la Pattuglia Bersaglieri Ciclisti di Cirié, proseguirà per Piazzetta XXV Aprile dove, oltre all'omaggio floreale al cippo dei Martiri della Libertà, si terrà la Preghiera del Partigiano, per poi rendere omaggio al Monumento dei Caduti in Piazza D’Oria e alla Lapide dei Caduti nel cortile del Municipio.

Proprio qui, la cerimonia proseguirà con il saluto da parte del Sindaco Loredana Devietti Goggia e l’intervento del Presidente ANPI sez. Cirié Pier Gianni Genta.

Tutti i cittadini, le scuole di ogni ordine e grado e i rappresentanti della società civile sono invitati a prendere parte alle celebrazioni: sarà un piacere vivere insieme la Festa della Liberazione e rendere omaggio a chi ha combattuto per la libertà del nostro Paese.

La giornata si concluderà con la Fiaccolata della Liberazione, organizzata da ANPI, ARCI e Società Operaia Cirié, con ritrovo in Piazza Castello alle ore 20.30.

La Città di Ciriè invita i cittadini a esporre la Bandiera dell’Italia come segno di unità e a sostegno alla nostra Patria.