Descrizione
Ricordiamo che domani, sabato 8 novembre, e domenica 9 novembre a Cirié si svolgerà la Fiera di San Martino, caratteristico evento autunnale che unisce agricoltura, vivaismo, animali da fattoria con relax, shopping street food, mercatini, cultura, mostre e tanto alto ancora.
Il programma è vasto e lo riproponiamo qui in basso, con tutti gli orari e gli eventi da segnare in agenda, ma segnaliamo che per pemettere lo svolgimento della manifestazione con le Ordinanza n. 309 e 310 / 2025 (qui allegate) sono state istituite alcune modifiche alla viabilità che riguardano sia Vittorio Emanuele II che i luoghi della fiera e quelli circostanti. Invitiamo tutti a leggere con attenzione entrambe le Ordinanze.
Rammentiamo inoltre i principali parcheggi disponibili a Cirié, sia interrati che si superficie.
Tra i principali parcheggi disponibili ricordiamo: zona Ospedale e via Vigna – Parcheggio Montegrappa – Parcheggio interrato via D’Oria – Zona Parco – Piazzale Berlinguer – parcheggio interrato e di superficie di Piazza Castello Lato Nord - Piazzetta XXV Aprile – Piazza San Martino - parcheggio Via Dante/via Roma - parcheggio via Battitore (dopo il passaggio a livello).
Il PROGRAMMA (la locandina è disponibile in allegato)
Sabato 8 novembre
- La Fiera si apre con l’esposizione di autovetture, piccoli macchinari agricoli e attrezzature per il giardinaggio in Corso e Viale Martiri della Libertà, visitabile anche domenica.
- Gli amanti dello street food potranno approfittare, dalle ore 12 alle 23 di sabato e dalle 10 alle 22 di domenica, dell’offerta gastronomica in Piazza D’Oria con il Food Village di Different Events e gli stand regionali (arrosticini abruzzesi, focaccia ligure e toscana, farinata, gnocco fritto, bomboloni, panzerotti, hamburger, hot dog, agnolotti, ecc.).
- Domenica sarà possibile degustare il “Pranzo del contadino” con menù tipico e polenta, a cura della Pro Loco Devesi – Dveisin Festareul.
- Durante entrambe le giornate di sabato e domenica, via Vittorio Emanuele II ospiterà “San Martino – I colori d’Italia”, mercatino con produzioni artigianali, prodotti tipici e idee regalo.
- Sempre in via Vittorio Emanuele II, in entrambe le giornate, sarà allestito anche il “Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato”, un’occasione imperdibile per chi ama gli oggetti vintage e d’antiquariato.
- A Villa Remmert, da sabato 8 novembre, sarà visitabile (9.30-18.30) la mostra fotografica e di ricordi “Torino-Ceres” e, nella serra accanto, l’esposizione dei pannelli fotografici con immagini storiche di Cirié. Entrambe le iniziative sono a cura del Circolo Ars et Labor.
Domenica 9 novembre
- Nella giornata di domenica si terrà la Fiera della Tradizione, grande mercato con operatori ambulanti in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello e via Trivero (8.00-18.00).
- In Piazza Vittime dell’IPCA saranno esposti macchinari agricoli, mucche e vitelli, animali da fattoria, oltre al “Battesimo della sella” sui pony per i più piccoli.
- Via Rosmini collegherà l’area agricola a Corso Martiri della Libertà con percorsi di gusto e cultura enogastronomica, mentre i vivaisti saranno collocati nel tratto tra via Rosmini e il Viale.
- L’azienda agricola “La capra e la panca” proporrà dalle 15 alle 16 un laboratorio per bambini su “Come si fa il formaggio”.
- Palazzo D'Oria aprirà le porte per visite guidate gratuite (15-18) con la Biblioteca Storica, la Sala di Carlo Emanuele, il Boudoir, la Sala dell’Affresco e le sale Romano Gazzera.
Sotto i portici di Palazzo D’Oria saranno visitabili la mostra fotografica open air del Gruppo Astrofili Barnard e la mostra dei disegni dei bambini delle scuole sul tema della pace, a cura di Amnesty International. - Il parco di Villa Remmert ospiterà “Zampe in Fiera”, evento cinofilo del centro Dogs Crossing: dalle 10 alle 12 spazio informativo, dalle 14.30 alle 16.30 “Gioco in Fiera”, con esibizioni sportive durante tutto il pomeriggio.
- In Piazza San Giovanni sarà allestita l’area “Security” con Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Verde e ANC. In via San Ciriaco saranno presenti le associazioni di volontariato sociale.
Anche quest’anno la Fiera di San Martino accoglierà cittadini e visitatori con un mix di eventi tra gusto e tradizione. Vi aspettiamo!
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Caduti ciriacesi della Prima Guerra Mondiale”: martedì 4 novembre a Palazzo D’Oria per il ciclo Cirié Storia
- Orti urbani: pubblicato il bando per l’assegnazione di quattro orti nell’area “Mario Milone”
- FIERA SAN MARTINO 2024: 9 e 10 novembre a Cirié
- FIERA DELL'ANNUNZIATA 2024: il mondo dell'agricoltura, del florovivaismo e dell'enogastronomia il 23 e 24 marzo a Cirié
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 16:57