Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023: le iniziative a Cirié

16 novembre 2023

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne del prossimo 25 novembre l'Amministrazione della Città di Cirié ospiterà una serie di incontri e di momenti di riflessione a cui tutti, donne e uomini, giovani e adulti, sono chiamati a partecipare.

Si inizia giovedì 23 novembre con lo spettacolo parte della Stagione Teatrale 2023-2024 della Città di Cirié dal titolo "DENTRO. Una storia vera, se volete" di Giuliana Musso, una delle autrici-performer più intense della scena italiana. La rappresentazione, portata in scena con la collaborazione della Fondazione Piemonte Dal Vivo, affronta un tema difficile da raccontare e da ascoltare: quello di un abuso intrafamiliare, taciuto e nascosto. E lo fa partendo dal suo incontro con una donna e con la sua storia segreta. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso lo Sportello del Cittadino di via A. D'Oria 14/7 s Cirié.

Sabato 25 novembre Cirié si tingerà invece di rosso - il colore simbolo della giornata - con diversi appuntamenti, molto coinvolgenti e realizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Alle 10.30 partirà dall'Ospedale di Cirié in via Battitore la Camminata Consapevole a sostegno di tutte le donne organizzata in collaborazione con "Le Radici del Coraggio", che raggruppa tutte le iniziative in tema di violenza di genere nate nel seno dell'ASLTO4, e con il Comune di Lanzo T.se. Punto di partenza della camminata sarà la "panchina rossa" che verrà inaugurata proprio prima del via, restaurata e decorata dal Lions Club Cirié D'Oria.

La camminata - a cui invitiamo tutti e tutte a partecipare indossando qualcosa di rosso - vedrà anche la collaborazione degli studenti delle scuole del territorio che durante il tragitto doneranno fiori rossi alle donne che incontreranno.

Durante il tragitto sono previste alcune tappe intermedie con riflessioni e letture partecipate, anche da parte di amministratori ed esponenti dell'ASLTO4 e delle Forze dell'Ordine: in via Vittorio Emanuele II presso la Chiesa di San Giuseppe, con performance di teatro-danza dell'associazione Macapà, all'incrocio con via San Ciriaco e nello slargo di Borgo Loreto, dove la camminata avrà termine.

Proprio qui, alle 12.30, si concluderà la parte mattutina dell'evento "Contro la violenza sulle donne rompiamo i luoghi comuni", realizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato di Fiano. L’iniziativa consiste nell’esposizione di piatti da cucina di uso quotidiano decorati con espressioni spesso utilizzate per minimizzare episodi di cronaca legati alla violenza sulle donne, oltre a frasi sovente pronunciate dai “maltrattanti” per motivare i comportamenti violenti.

Durante la giornata alcuni di questi piatti verranno gettati a terra per “frantumare” i luoghi comuni.

L'iniziativa si svolgerà in via Vittorio Emanuele II dalle 09.00 alle 12.30 - zona Borgo Loreto - e in Piazza San Giovanni dalle 15.30 alle 18.30.

Infine, sempre durante sabato 25 novembre, e come già accaduto negli anni precedenti, nelle panetterie ciriacesi il pane acquistato verrà confezionato con speciali sacchetti che riporteranno la dicitura "Per troppe donne la violenza è PANE QUOTIDIANO" e il numero gratuito 1522, riferimento telefonico da contattare in caso di violenza e stalking.

locandina-violenza-donne-25-nov-v2_OOOK