ISTAT – indagine multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana 2024 (AVQ), indagine corrente e indagine pilota

23 gennaio 2024

L’ISTAT svolge annualmente la rilevazione “Indagine Multiscopo sulle Famiglie: Aspetti della vita  quotidiana” (AVQ), che studia le abitudini dei cittadini nell’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche e altro, nonché il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

L’indagine verrà eseguita su un campione di circa 25.000 famiglie distribuite in circa 800 comuni italiani di diversa ampiezza demografica e il Comune di Cirié rientra tra i Comuni che sarà oggetto della rilevazione.

Quest’anno l’ISTAT ha organizzato, in parallelo all’indagine corrente, anche un’indagine pilota con lo scopo di testare una nuova versione dei questionari di rilevazione.

Il rilevatore incaricato dal Comune sarà munito di tesserino di riconoscimento, da esibire alle famiglie al momento dell’intervista, sul quale sarà riportato il nome e il cognome del rilevatore e il timbro del Comune.

Le indagini sono inserite nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022, aggiornamento 2022 (codice IST-00204) approvato con D.P.R. 11 luglio 2023, consultabile sul sito dell’ISTAT.

Le rilevazioni sono di due tipologie, CAWI e CAPI. Più in basso tutte le informazioni in merito.

• Per la fase CAWI le famiglie potranno rivolgersi al numero verde 800.188.802 attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, festivi esclusi, per chiedere informazioni sull’indagine e ricevere assistenza nella compilazione on-line dei questionari.
  • Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche il Comune di Cirié al numero 011.9218185 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Qualche informazione in più sulle rilevazioni

Le indagini AVQ corrente e pilota utilizzano diverse tecniche di raccolta dati:

1. tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing o compilazione via web): avrà inizio il 15 gennaio e terminerà il 25 febbraio 2024. Durante tale periodo le famiglie rispondenti possono compilare il questionario on-line in modo autonomo;
  2. tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing o intervista faccia a faccia): a partire dal 26 febbraio e sino all’8 aprile 2024, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che hanno iniziato ma non completato la compilazione del questionario online) saranno contattate dal rilevatore, che si recherà presso il domicilio della famiglia per procedere all’intervista faccia a faccia utilizzando il tablet fornito dall’Istituto;
  3. tecnica PAPI (Paper and Pencil Interviewing o intervista su questionario cartaceo): in occasione dell’intervista CAPI, il rilevatore consegnerà a ciascun componente della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente. Successivamente il rilevatore, previo accordo con la famiglia, passerà a ritirare i questionari cartacei compilati presso il domicilio.