La Carta di Chivasso tra idee, guerre e realtà nell’evento ANPI di sabato 13 aprile a Palazzo D’Oria

9 aprile 2024

Sarà la Sala dell’Affresco di Palazzo D’Oria di Cirié ad ospitare sabato 13 aprile alle ore 17.00 la presentazione del libro “1943 tra idee, guerra e realtà – la Carta di Chivasso nell’80^ anniversario” a cura di Alberto Leproni.

Alla presentazione – a cura della sezione ciriacese dell’ANPI e della Società Operaia di Cirié – interverranno il curatore del libro, Alberto Leproni, e Marilena Pedrotti, presidente ANPI Caluso.

Il libro sarà l’occasione per ricordare gli eventi che hanno caratterizzato il 1943, l’anno in cui a Chivasso, a conclusione di un convegno clandestino organizzato da esponenti della resistenza delle valli alpine in casa del geometra Pons, viene redatta la “Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine”, comunemente chiamata la “Carta di Chivasso”.

L’incontro è ad accesso libero e gratuito.

Alle 18.15 inoltre verrà proiettato il docufilm “Bella ciao – Song of rebellion”.