Nuova veste per il sito www.cirie.net e nuovo Sportello Telematico polifunzionale: la Città di Cirié fa un passo ulteriore verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino

5 aprile 2024

Dopo un breve periodo di necessaria transizione tecnica, è on line dai primi giorni di questa settimana la nuova versione del sito comunale www.cirie.net

Il nuovo sito w­­­eb, realizzato con tecnologie all'avanguardia sulla base delle recenti linee guida pubblicate da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), si presenta con una veste grafica moderna e accattivante e al tempo stesso è snello e di semplice consultazione.

Come indicato da AGID, rispetta il  "modello comune" indicato a livello nazionale e orientato a rendere l’approccio ai siti internet della Pubblica Amministrazione standardizzato, immediato e meno dispersivo.

Graficamente, la home page non si discosta molto da quella precedente - e questo perché anche il sito fino ad ora adottato rispondeva già alla maggior parte della linee guida in essere - ma sono stati aggiunti ulteriori contenuti e informazioni utili per i cittadini, facilmente accessibili e navigabili.

Altra importante novità è il lancio del nuovo Sportello Telematico polifunzionale  (il precedente "Sportello on line") accessibile della homepage del sito, dalla sezione “Siti tematici”, o da link diretto https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/   .

Lo Sportello telematico polifunzionale è stato pensato per raggiungere la digitalizzazione completa dei processi di interazione tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione e sfrutta un’interfaccia facile ed intuitiva, tesa a minimizzare il più possibile la digitazione di dati da parte del cittadino.

Gli utenti potranno accedere con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e avranno a disposizione un ambiente telematico attivo h24, costantemente aggiornato alle più recenti normative, all’interno del quale potranno inviare istanze, richiedere l’avvio di procedimenti amministrativi e consultare le risposte degli uffici.

Le pratiche che comportano il pagamento di diritti sono state connesse al sistema di pagamento nazionale PagoPa: questo permetterà all’utenza con maggiori competenze digitali di completare l’iter procedurale comodamente da casa ma gli sportelli saranno comunque a disposizione di tutta l'utenza, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con le procedure digitali, per dare assistenza nella presentazione delle istanze, in continuità con le ordinarie modalità di erogazione dei servizi da sempre offerte alla cittadinanza.

Gli sportelli telematici SUE e SUAP rimarranno al momento invariati, in quanto è in corso una riforma governativa di aggiornamento ed unificazione delle piattaforme che gestiscono gli sportelli unici.

Il nuovo sito web e lo Sportello Telematico sono stati realizzati grazie ai , e rappresentano un passo avanti importante nel percorso di digitalizzazione del Comune di Cirié. L'obiettivo è quello di rendere l'amministrazione comunale più efficiente e vicina ai cittadini, offrendo servizi sempre più comodi e accessibili.logo eu