Descrizione
Dopo un breve periodo di necessaria transizione tecnica, è on line dai primi giorni di questa settimana la nuova versione del sito comunale www.cirie.net
Il nuovo sito web, realizzato con tecnologie all'avanguardia sulla base delle recenti linee guida pubblicate da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), si presenta con una veste grafica moderna e accattivante e al tempo stesso è snello e di semplice consultazione.
Come indicato da AGID, rispetta il "modello comune" indicato a livello nazionale e orientato a rendere l’approccio ai siti internet della Pubblica Amministrazione standardizzato, immediato e meno dispersivo.
Graficamente, la home page non si discosta molto da quella precedente - e questo perché anche il sito fino ad ora adottato rispondeva già alla maggior parte della linee guida in essere - ma sono stati aggiunti ulteriori contenuti e informazioni utili per i cittadini, facilmente accessibili e navigabili.
Altra importante novità è il lancio del nuovo Sportello Telematico polifunzionale (il precedente "Sportello on line") accessibile della homepage del sito, dalla sezione “Siti tematici”, o da link diretto https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/ .
Lo Sportello telematico polifunzionale è stato pensato per raggiungere la digitalizzazione completa dei processi di interazione tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione e sfrutta un’interfaccia facile ed intuitiva, tesa a minimizzare il più possibile la digitazione di dati da parte del cittadino.
Gli utenti potranno accedere con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e avranno a disposizione un ambiente telematico attivo h24, costantemente aggiornato alle più recenti normative, all’interno del quale potranno inviare istanze, richiedere l’avvio di procedimenti amministrativi e consultare le risposte degli uffici.
Le pratiche che comportano il pagamento di diritti sono state connesse al sistema di pagamento nazionale PagoPa: questo permetterà all’utenza con maggiori competenze digitali di completare l’iter procedurale comodamente da casa ma gli sportelli saranno comunque a disposizione di tutta l'utenza, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con le procedure digitali, per dare assistenza nella presentazione delle istanze, in continuità con le ordinarie modalità di erogazione dei servizi da sempre offerte alla cittadinanza.
Gli sportelli telematici SUE e SUAP rimarranno al momento invariati, in quanto è in corso una riforma governativa di aggiornamento ed unificazione delle piattaforme che gestiscono gli sportelli unici.
Il nuovo sito web e lo Sportello Telematico sono stati realizzati grazie ai , e rappresentano un passo avanti importante nel percorso di digitalizzazione del Comune di Cirié. L'obiettivo è quello di rendere l'amministrazione comunale più efficiente e vicina ai cittadini, offrendo servizi sempre più comodi e accessibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Cantieri di lavoro per ultra 58enni: graduatoria delle domande pervenute
- Halloween 2025: venerdì 31 ottobre "dolcetto o scherzetto" a Cirié nel centro città
- Carte d’identità cartacee: ricordiamo che a partire dal 3 agosto 2026 non saranno più valide
- Letture animate in Biblioteca A. Corghi: storie e fiabe “da paura” sabato 25 ottobre per bimbi dai 4 agli 8 anni
- Modifiche alla viabilità nelle prossime settimane per lavori stradali in città: invitiamo la cittadinanza a prendere visione delle relative Ordinanze
- L’Amministrazione incontra i cittadini: martedì 21 e lunedì 27 ottobre i prossimi appuntamenti
- Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro: a Palazzo D’Oria un incontro promosso dallo Spresal dell’ASL TO4 per giovedì 23 ottobre
- Mercatino dell’usato, del collezionismo e del piccolo antiquariato sabato 18 ottobre in via Vittorio Emanuele II
- Regolamento comunale per la tenuta degli animali: ricordiamo che nelle aree urbane vige l'obbligo di lavare le deiezioni liquide
- L’Amministrazione incontra i cittadini: martedì 14 ottobre e giovedì 16 ottobre i prossimi appuntamenti
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2024, 19:05