Seguici su
Cerca

Referendum dell’8 e 9 giugno: informazioni sul voto assistito

Referendum dell’8 e 9 giugno: informazioni sul voto assistito

Data :

21 maggio 2025

 Referendum dell’8 e 9 giugno: informazioni sul voto assistito
Municipium

Descrizione

L’Ufficio Elettorale comunica che in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno, gli elettori non deambulanti e/o affetti da grave infermità fisica non in grado di esercitare il diritto di voto autonomamente (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o analogo impedimento) possono farsi assistere in cabina da un/a accompagnatore/trice di fiducia (art. 29 Legge n. 104/1992).

  • Per essere ammessi al voto assistito si deve presentare al Presidente del seggio elettorale apposita attestazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico dell’ASL, rilasciata anche in precedenza per altri scopi, ed attestante che l’infermità fisica impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore. Per informazioni in merito rivolgersi alla Medicina Legale all’indirizzo email  certificatimedleg@aslto4.piemonte.it 

È richiesto un numero di telefono per essere contattati.

  • Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive.
  • Chi ha un impedimento permanente, e vuole una certificazione valida anche per gli anni futuri, può richiedere all’Ufficio Elettorale l’annotazione sulla tessera elettorale del diritto permanente di voto assistito (AVD).

La richiesta d’apposizione del timbro (AVD) va presentata all’Ufficio Elettorale Comunale, Via A. D’Oria 14/1, allegando:

-          certificato rilasciato dalla dall’Azienda Sanitaria Locale competente attestante l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto (per informazioni rivolgersi alla Medicina Legale – certificatimedleg@aslto4.piemonte.it – è richiesto un numero di telefono per essere contattati);

-          la tessera elettorale in originale;

-          fotocopia di un documento di riconoscimento.

La domanda può essere inviata secondo le seguenti modalità:

-       via e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.cirie.to.it;

-       via PEC alla casella: demografici@comune.cirie.to.legalmail.it;

-       a mezzo posta al Comune di Ciriè: Ufficio Elettorale, Via A. D’Oria n. 14/1;

-       recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato allo Sportello del Cittadino in via A. D’Oria n. 14/7.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Elettorale Comunale al numero 011.9218121.

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot