Riaperto all'utenza il “Giardino di Fido” in via Montessori

Chiuso cautelativamente nelle settimane scorse a seguito delle segnalazioni di infezione da Giardia contratta da cani abitualmente condotti nell’area, è stato riaperto oggi il “Giardino di Fido”, l’area verde di Via Montessori dedicata ai cani.

16 novembre 2023

Riaperto all'utenza il “Giardino di Fido” in via Montessori

Il Nucleo di Igiene Urbana Veterinaria dell’ASL TO4, interpellato immediatamente dal Comune in merito alle problematiche segnalate dai cittadini, ha effettuato le necessarie verifiche in seguito alle quali ha chiarito che la Giardia lambia è un protozoo parassita normalmente presente nell’ambiente urbano e, in maniera asintomatica, nella maggior parte dei cani adulti.

Poiché l’infezione si trasmette attraverso gli escrementi lasciati sul terreno e non sono previste indicazioni in merito a metodi idonei a disinfestare efficacemente terreni inerbiti, la più efficace forma di prevenzione è rappresentata dal rispetto delle norme igieniche e di comportamento per l’utilizzo delle aree cani riportate in evidenza sulla cartellonistica esposta in corrispondenza degli ingressi.

In particolare, per la miglior tutela degli "amici a 4 zampe" e dei loro proprietari, il Nucleo di Igiene Urbana Veterinaria dell’A.S.L. TO4 sottolinea l’importanza di condurre nelle predette aree solo animali in buono stato di salute, che abbiano completato il ciclo vaccinale per le malattie virali e batteriche e, soprattutto di non abbandonare sul terreno le loro feci, eliminandole correttamente negli appositi cestini e lavandosi accuratamente le mani dopo tali operazioni.