Seguici su
Cerca

Biblioteca Civica A. Corghi

Ultima modifica 2 maggio 2024

Promozione della lettura, cineteca, consultazione archivio storico, incontri culturali

Municipium

Competenze

La Biblioteca Alvaro Corghi gestisce il servizio di prestito e di lettura e cura la gestione e il costante arricchimento del patrimonio documentale, incluse le sezioni dedicate a tematiche specifiche, tra le quali si evidenzia la Cineteca dedicata a Ugo Riccarelli.

  • Ospita il servizio “Internet per tutti”, che consente il libero accesso alla rete e ai contenuti on line da parte degli utenti (e in particolare dei numerosi studenti, che frequentano quotidianamente la struttura) attraverso il wifi interno.
  • Svolge attività di promozione della lettura, in collaborazione con le scuole e con associazioni locali. Gestisce il servizio di consultazione dell'archivio storico e del Fondo Doria presso la Biblioteca Storica, nonché la sua apertura al pubblico e le visite guidate, promuovendo l’adesione a circuiti specifici.
  • Realizza, presso i locali della Biblioteca civica, diversi momenti di coinvolgimento e di stimolo alla lettura e alle attività culturali, anche mediante incontri con gli autori, rassegne dedicate agli amanti della lettura o del cinema di qualità, iniziative in collaborazione con gli istituti scolastici quali, in particolare, il premio letterario “Legenda Junior”.
  • Cura inoltre la predisposizione e la divulgazione del periodico digitale “Liber”, con recensioni e informazioni sugli ultimi acquisti della Biblioteca moderna.

ORARI

Dal martedì al venerdì: 10.30 - 18.30

Sabato mattina: 9.30 - 12.30

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

Servizi della Biblioteca Civica A. Corghi

Catalogo ErasmoNet

Le 75 biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, collegate in rete, mettono a disposizione il loro patrimonio documentario librario e multimediale di oltre 700.000 titoli attraverso il catalogo unico, libero e gratuito per tutti i Cittadini.

Consulta il Catalogo ErasmoNet

E-book

Grazie all’adesione al servizio MLOL (Medialibrary on line – La biblioteca digitale quotidiana) è possibile anche prendere in prestito un e-book, scegliendo tra i circa 350.000 titoli a disposizione, scaricabili gratuitamente.
Prendere in prestito un e-book è semplice: basta collegarsi alla piattaforma MLOL dal sito https://ivreacanavese.medialibrary.it

Chi non avesse le credenziali di accesso – fornite di solito al momento del tesseramento – può richiederle allo staff  alla Biblioteca A. Corghi.
La piattaforma MLOL consente tra l’altro di consultare in versione digitale oltre 7.000 giornali, da tutto il mondo: grandi quotidiani nazionali e internazionali, riviste, periodici locali.

Audiolibri

La Biblioteca Corghi offre un servizio prestiti di audiolibri. Il catalogo è pubblicato in questa pagina, più in basso, o disponibile in foma cartacea presso la Biblioteca stessa e lo Sportello del Cittadino di via A. D'Oria.

Film e serie tv

Veramente ampia la scelta di film che si possono prendere in prestito presso la Biblioteca: sono infatti circa 3.600 – oltre ad alcune decine di serie televisive - i titoli disponibili all’interno della sezione “Cineteca”, intitolata a Ugo Riccarelli.

Guide e cataloghi tematici

Liber

Bollettino bibliografico periodico con l'indicazione delle ultime acquisizioni sia della Biblioteca Civica di Cirié sia della Videoteca Ugo Riccarelli.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot