Agenzia Sociale per la Locazione - ASLO

Ultima modifica 23 aprile 2024

L'Agenzia Sociale per la Locazione (ASLO) è un servizio destinato a sostenere nuclei familiari che, per mutate condizioni reddituali o eventi contingenti, si trovano in difficoltà nel mantenimento dell’abitazione (es. accumulo morosità, destinatari di procedure di sfratto):

L’Agenzia interviene promuovendo la sottoscrizione nuovi contratti di locazione a canone agevolato (contenuto nel limite massimo definito dal canone di solidarietà di cui alla D.G.C. n. 151/2021) ovvero la rinegoziazione del contratto in corso di validità, mediante la corresponsione di specifici contributi ed incentivi.

Il proprietario che si rende disponibile ad affittare il proprio alloggio o a ri-sottoscrivere il contratto di locazione a canone ridotto, per un periodo non inferiore ad anni 4+4, riceve un contributo a Fondo Perduto del valore di Euro 3.000,00, oltre ad un incentivo fiscale (riduzione aliquota IMU a 0.76%) per tutta la durata del contratto.

L'inquilino in situazione di difficoltà nel mantenimento dell’abitazione, in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Piemonte, in seguito alla sottoscrizione del contratto di affitto, riceve un contributo a fondo perduto come segue:

- otto mensilità del canone per locatari con ISEE inferiore a 6.400,00 euro;

- sei mensilità del canone per locatari con ISEE da 6.400,01 fino a 10.600,00 euro;

- quattro mensilità del canone per locatari con ISEE da 10.600,01 fino a 26.000,00 euro;

La modalità di gestione della misura è a sportello ed è necessario presentare apposita domanda. I proprietari di immobili interessati alla misura dovranno inviare dichiarazione di interesse che autorizzerà l’Agenzia a contattarli ma, fino alla sottoscrizione del contratto, non costituirà impegno.

Si invita a prendere visione dell'avviso contenente i requisiti di accesso alla misura.

Ufficio Politiche Sociali

Tel 011.921.81.50 – 011.921.8185