Descrizione
Dall’8 al 10 maggio 2025 nei comuni di Cirié e Lanzo Torinese prenderà il via Fili Sottili, un vero e proprio festival dedicato all’unione tra arte, salute e inclusione e organizzato da Lunathica.
Il Festival in tre giorni offrirà spettacoli, convegni e dibattiti, workshop teatrali e laboratori creativi, tutti a ingresso libero. Un progetto innovativo volto a raccontare e condividere le esperienze artistiche e teatrali in ambito sociale; ma anche un’occasione per riflettere e confrontarsi sui temi della malattia psichiatrica e della disabilità e su quali attività e azioni possano rendere la società più inclusiva; temi a cui Lunathica (che coordina i diversi appuntamenti che compongono il cartellone) ha sempre prestato una particolare attenzione.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.lunathica.it ed è possibile selezionare data e città per avere le informazioni sui vari eventi che, a Cirié, saranno ospitati principalmente nelle varie zone dell’Area Remmert.
In basso, segnaliamo comunque alcuni degli eventi principali che gravitano su Cirié.
Il Festival Fili Sottili è realizzato da: DSM – ASL TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea, il C.I.S. di Ciriè, Cooperativa Sociale Coesa, Cooperativa Sociale Interactive, l’Istituto di Istruzione Statale “Tommaso D’Oria” di Ciriè, TRAME ossia la Rete Piemontese di Teatro e Diversità, Associazione Damamar ODV ETS e Associazione Culturale I Lunatici; in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli, la Cooperativa Sociale Ippogrifo e Associazione Volare Alto e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Ciriè e della Città di Lanzo Torinese.
- Convegni e dibattiti
10 maggio, ore 10.00
La Cooperativa Sociale Interactive propone “Iesa: Espressioni dell'abitare Sociale” (Cirié, 10 maggio, ore 10), un approfondimento sul modello IESA (Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con disagio psichico) avente alla base una collaborazione tra pubblico e privato.
10 maggio, ore 10.00
Convegno “Vengo anch’io!”, organizzata dall’Associazione Volare Alto presso la Sala Consiliare del Comune di Ciriè. Una tavola rotonda dedicata alla riflessione sul tema dell’affettività e sessualità delle persone con disabilità. Convegno ospite.
10 maggio, ore 16.00
Convegno “Le Radici Invisibili della Salute Mentale: come le determinanti sociali influenzano la psiche”, a cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4 alla presenza del Direttore Generale dell’ASL TO4, Luigi Vercellino e del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Silvana Lerda.
10 maggio, ore 15.00
lniziativa sostenuta dal DSM – ASLTO4, “Le Associazioni a sostegno della Salute Mentale” condotta da Esther Dibiase. Alcune Associazioni dedicate alla salute mentale racconteranno il proprio operato e la propria esperienza.
- Spettacoli
A Lanzo e a Cirié sono previsti “3 studi per 3 spettacoli” in cui quattro registi (Luca Lusso, Alberto Valente, Gaia Contrafatto e Cristiano Falcomer) presentano il loro modo di fare e intendere il teatro.
Venerdì 9 maggio, ore 21.00
Va in scena a Cirié lo spettacolo “Il Sogno” della Compagnia Emergenza Teatro, diretto da Cristiano Falcomer, seguito da una riflessione sul rapporto tra arte e psicologia.
- Workshop teatrali
A Lanzo il workshop “Confini” (8 maggio ore 10 e 14) presentato dal gruppo Mosaico Teatro dei Centri Diurni gestiti dal C.I.S. di Ciriè e dalla Cooperativa Sociale Coesa.
TRAME – Rete Piemontese di Teatro e Diversità proporrà ben cinque workshop teatrali che si terranno a Ciriè in Area Remmert. Giovedì 8 maggio, dalle 14, si terranno i laboratori “Entrare in gioco” condotto da Nagi Tartamella di Cascina Macondo, “La danza del disoccupato” condotto da Luca Lusso dell’Associazione Il Tiglio e “Io, tu e l’altro” condotto da Alice Gamba, mentre venerdì 9 maggio, dalle 14, “Neurodivertenti - narrazione e comicità” condotto da Carlo Cusanno della Cooperativa Sociale Andirivieni e “Teatro e dintorni” condotto da Marcello Turco di Impresa Sociale Stranaidea.
- Laboratori creativi
A Cirié il laboratorio creativo “Luci e ombre: un viaggio artistico tra il “dentro” e il “fuori” proposto dalla REMS (Struttura riabilitativa per pazienti psichiatrici autori di reato) del Fatebenefratelli di San Maurizio. I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di vedere in anteprima una mostra artistica nata dall’esperienza creativa di due laboratori di arteterapia e teatro, realizzati all'interno della REMS di San Maurizio Canavese.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Tommaso D’Oria” proporrà un “Laboratorio creativo integrato” tenuto da studenti e studentesse delle classi quarte e il “Progetto Murales” che avrà l’obiettivo di realizzare un dipinto sul tema dell’inclusione da collocare nel centro diurno di Lanzo. Entrambi i laboratori si terranno venerdì 9 maggio al mattino in Area Remmert a Ciriè.
Nel corso dei tre giorni di Festival il C.I.S. di Ciriè e la Cooperativa Sociale Coesa propongono “L’Inclusione fa Centro” che prevede l’esposizione di quattro immagini evocative, ciascuna accompagnata da un QR code. Scansionando il codice, gli spettatori potranno accedere a contenuti multimediali che offrono uno sguardo sulle iniziative dei Centri Diurni, evidenziando l’importanza dell’inclusione e il contributo significativo di questi giovani al territorio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 17:24