Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Come prevenire e combattere bullismo e cyberbullismo: se ne parla mercoledì 10 dicembre in Area Remmert. Tutte le FAMIGLIE sono invitate a PARTECIPARE

Come prevenire e combattere bullismo e cyberbullismo: se ne parla mercoledì sera, 10 dicembre, in Area Remmert. Tutte le FAMIGLIE sono invitate a PARTECIPARE

Data :

9 dicembre 2025

Come prevenire e combattere bullismo e cyberbullismo: se ne parla mercoledì 10 dicembre  in Area Remmert. Tutte le FAMIGLIE sono invitate a PARTECIPARE
Municipium

Descrizione

Ricordiamo che la Città di Cirié il prossimo mercoledì 10 dicembre ospiterà due eventi legati dallo stesso fil rouge: la lotta al bullismo, soprattutto in età scolare, il cyberbullismo, i social media e il loro uso corretto.

A guidare entrambi gli eventi di sensibilizzazione, uno programmato per la mattina e l’altro per la sera, sarà l’associazione Bullismo No Grazie, il cui presidente è Fabio De Nunzio, noto che per essere storico inviato della trasmissione televisiva “Striscia la notizia”.      

La giornata – sostenuta e patrocinata dalla Città di Cirié e dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali – è stata voluta per dare un sostegno pratico e diretto ai ragazzi e ai loro genitori su uno dei temi che negli ultimi anni risulta di essere di più triste e scottante attualità: il bullismo, le prevaricazioni dirette e on line, portate avanti anche tramite il cellulare e i social media, fino ad arrivare alle conseguenze dirette sulla salute mentale e fisica dei giovani.

Il tutto, secondo un’ottica precisa: prevenire, anche fornendo ai genitori (e ai ragazzi) utili conoscenze sul mondo dei social (che i figli frequentano spesso di più ma con scarsa consapevolezza) e dando consigli pratici, facilmente applicabili.

Parte di entrambi gli incontri sarà anche l’approfondimento su cosa fare in caso ci si imbatta nel bullismo o cyberbullismo, chi chiamare, quali sono le leggi che supportano le vittime, come affrontarlo lato famiglia.

A salire sul paco in entrambi i momenti sarà un pool di professionisti (aderenti alla stessa associazione Bullismo No Grazie) che da anni lavorano proprio su queste tematiche: la sociologa e criminologa Alessia Belgianni, l’hacker “virtuoso” Maurizio Siracusa, l’avvocato del Foro di Torino/ Women For Security Letizia Maria Ferraris, il vice presidente UISP Cirié Settimo Chivasso Ferruccio Valzano, lo storyteller Gabriele Cannone, oltre naturalmente allo stesso Fabio De Nunzio, la cui passione ed impegno negli anni ha portato al coinvolgimento di centinaia di scuole e realtà territoriali contribuendo spesso a far emergere, e a risolvere, situazioni di bullismo di varia entità.   

Per altre info sull’associazione e le sue iniziative: www.bullismonograzie.it

Mercoledì 10 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, la Tensostruttura di Area Remmert accoglierà i ragazzi delle scuole medie di Cirié (in particolar modo i primi due anni) e i loro insegnanti, in una mattinata studiata e disegnata su misura per i loro bisogni e la loro età.

La sera, a partire dalle 20.45, l’evento formativo sarà invece aperto ai genitori, agli adulti, ai ragazzi delle superiori e a chiunque voglia capire di più sui meccanismi che generano il cyberbullismo/bullismo, come difendersi e difendere le persone che si amano.

La serata è gratuita e ad entrata libera.

La giornata è stata organizzata dalla Città di Cirié nell’ambito delle iniziative portate avanti in tema come il Tavolo sul Bullismo che si riunisce periodicamente e prevede la partecipazione di Amministrazione Comunale, Polizia Locale, dirigenti e insegnanti degli Istituti Comprensivi di Cirié, Tenenza dei Carabinieri, professionisti.  

In allegato, la locandina da scaricare

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 08:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot