Descrizione
Il quinto concerto della rassegna Organalia 2023 si terrà venerdì 19 maggio, alle ore 21.00, nella nostra città nel Duomo di San Giovanni Battista.
Intitolato "British Landscape" ovvero "Paesaggi britannici", il concerto vedrà protagonista l'organo Vegezzi Bossi, costruito nel 1897 e collocato in controfacciata, con un programma musicale che abbina compositori britannici con opere corali e organistiche che sapranno ricreare il fascino sottile e melanconico dei paesaggi d’oltre Manica.
I protagonisti dell'appuntamento sono il Consort Tempia diretto da Luigi Cociglio e l'organista Luca Benedicti.
Il Consort Tempia nasce nel 2022 in seno all’Accademia Corale Stefano Tempia. Ha come principale obiettivo la valorizzazione di giovani talenti già attivi nel panorama concertistico come solisti o membri di importanti formazioni corali.
Il programma prevede musiche per organo solo di Händel, Vaughan Williams, Driffill. Per la parte strettamente corale: Tallis, Bennet, Dowland, Byrd, Gibbons, Purcell. Il finale sarà con un'esecuzione per organo e consort nel nome di Benjamin Britten del quale sarà eseguito Jubilate Deo.
Il concerto che si svolge in collaborazione con l'Accademia Corale "Stefano Tempia" di Torino, si avvale del sostegno dell'Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese e della Città di Cirié. Parteciperanno il Rotary Club Cirié Valli di Lanzo e il Civico Istituto Musicale “F.A.Cuneo”.
L'ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta a partire dalle ore 20.30.
Per info www.organalia.eu
A cura di
Contenuti correlati
- La scrittrice Laura Lucchini martedì 30 giugno a Palazzo D’Oria con “Chi ha vinto il premio Nobel” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Palazzo D’Oria aperto per voi: domenica 28 giugno apertura gratuita al pubbico delle sale restaurate di Palazzo D’Oria, delle mostre permanenti e temporanee
- “Oltre”: a Palazzo D’Oria, da venerdì 26 giugno, in mostra la vita artistica di Sergio Saccomandi
- Lisistrata d’Paisìn: l’associazione Macapà per Ciriè in Scena martedì 23 giugno nel cortile di Palazzo D’Oria
- Mercoledì 24 giugno, in Sala Consiliare, proiezione del cortometraggio “Cirié: bella da vivere”
- Lo scrittore Alessandro Mella domani, martedì 16 giugno, a Palazzo D’Oria con “Nel nome del Re Sole” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Lo scrittore Rodolfo Brun domani, martedì 9 giugno, a Palazzo D’Oria con il romanzo “Il segreto dei tarocchi” per la rassegna “Scrittori a km 0”
- Presentazioni letterarie a Cirié: “Scrittori a km 0” riprende giovedì 4 giugno con Davide Pelanda e il suo "Vado a vivere in campagna”
- Lo scrittore Enrico Pandiani domani, venerdì 29 maggio, in Biblioteca A. Corghi con il noir “La terza dimensione” per il ciclo Il maggio dei libri
- Giovedì 28 maggio ultimo appuntamento con le “Serate d’autore” del circolo Ars et Labor. Protagionisti, proprio gli 80 anni dell’associazione
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2023, 18:42