IMU - Imposta Municipale Unica

Ultima modifica 3 maggio 2024

Cos'è

I.M.U è l’acronimo di Imposta Municipale Unica. L’imposta sugli immobili interessa sia quelli destinati ad uso domestico (abitazioni) ma anche quelli ad uso commerciale e produttivo (capannoni, negozi ed altre strutture), nonché i terreni.

Chi deve pagarla

La Legge di Bilancio 2020 ha previsto l’abolizione della IUC, mantenendo in vigore solo la disciplina della TARI. La stessa legge disciplina la nuova imposta municipale propria (nuova IMU).

Il tributo, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata della nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU+TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente.

I contribuenti possono provvedere in autonomia al calcolo dell’IMU e alla stampa del modulo di pagamento per ogni singolo immobile, utilizzando le funzionalità proposte sul sito www.amministrazionicomunali.it

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per informazioni, assistenza nel calcolo e nella compilazione del modello F24. Contatti: 0119218168 – 0119218167 - email: tributi@comune.cirie.to.it

A chi rivolgersi

Ufficio Tributi

Calcolo IMU

I contribuenti che desiderano ricevere supporto per il calcolo dell'IMU, possono stampare, compilare e firmare (anche digitalmente) i modelli allegati, trasmettendoli all'indirizzo e-mail tributi@comune.cirie.to.it, allegando copia della carta di identità del richiedente.
Sarà cura dell’ufficio trasmettere in formato elettronico il/i modello/i F24 e il riepilogo della situazione contributiva che ha generato l’imposta dovuta.

e-mail: tributi@comune.cirie.to.it

Modello A IMU
Allegato 1

Documentazione

IMU 2023

Delibera di approvazione Aliquote 2023 + allegato A_Aliquote IMU 2023
Delibera modifica Regolamento IMU + allegato

AVVISO CALCOLO IMU 2022

Si avvisano i contribuenti che lo Sportello Tributi può essere contattato via e-mail per il calcolo IMU 2022.
Gli interessati devono compilare, firmare e trasmettere via mail il "Modello A" ed eventualmente l'"Allegato 1", scaricabili direttamente dal sito del Comune di Ciriè nella sezione IMU/Calcolo IMU. In caso di mancata sottoscrizione (anche digitale) dei moduli la richiesta non sarà evasa.

e-mail: tributi@comune.cirie.to.it

Delibera di applicazione aliquote 2022 + Allegato A aliqute IMU 2022

AVVISO CALCOLO ACCONTO IMU 2021

A seguito delle misure adottate per il contenimento dell'emergenza relativa al COVID19, si avvisano i contribuenti che lo Sportello Tributi può essere contattato via e-mail per il calcolo dell'ACCONTO IMU 2021.
Sarà cura dell’ufficio trasmettere in formato elettronico il/i modello/i F24 e il riepilogo della situazione contributiva che ha generato l’imposta dovuta, a partire da lunedì 24 maggio.

e-mail: tributi@comune.cirie.to.it

Documentazione